Lavorazione

Dalla Terra alla Tavola

Zaffy seleziona le migliori coltivazioni di Zafferano mediterranee e orientali. La tradizione, iniziata nelle terre dello zafferano in Abruzzo, si è protratta fino ai giorni nostri e garantendo un prodotto di alta qualità, lavorato in Italia e con solo procedure controllate e certificate che ci permettono di offrire ai nostri clienti sicurezza e qualità.

La lavorazione parte dal prodotto non raffinato, i pistilli del fiore [Crocus Sativus]. Grazie a questi procedimenti che nascono dall’antica tradizione abruzzese,
il nostro zafferano eccelle per gusto e colore.

Coltivazione

Lo Zafferano è una pianta del genere Crocus di cui si conoscono circa 80 specie. Il Crocus Sativus, vero Zafferano, origina da un bulbo di circa 5 cm di diametro che ben si adatta a climi con ridotta piovosità. Le aree di maggior produzione al mondo sono quelle del Medio Oriente, ma si produce anche Asia, nord Africa e nelle zone dell’Europa meridionale. In Italia la cultura dello Zafferano si deve alle coltivazioni dell’Aquilano, ma non solo. Anche Sardegna, Sicilia e Toscana sono zone di produzione di Zafferano D.O.P.

Raccolta

La raccolta dei fiori avviene rigorosamente a mano. Successivamente i pistilli vengono separati dal fiore ed essiccati entro il più breve tempo possibile a temperature controllate, allo scopo di preservarne le pregiate qualità. Sono proprio gli stimmi del fiore a costituire la preziosa spezia che tutti noi conosciamo.

Zaffy importa i pistilli di Zafferano solo dalle aree di produzione accuratamente selezionate e controllate dalle sofisticate metodiche di controllo messe a punto dall’Università di Milano [Certificazione di prodotto Process Control], sia dai nostri operatori opportunamente selezionati e con una lunga esperienza alle spalle

Lavorazione

Solo lo Zafferano che supera i primi controlli può essere ammesso alle successive fasi di lavorazione e diventare Zafferano Zaffy.

Se confezionato in bustine, Zaffy viene sottoposto a susseguenti operazioni di macinazione, setacciatura, umidificazione ed essiccazione per ottenere quella preziosa polvere rossa racchiusa nelle veline. Il confezionamento in pistilli è non meno laborioso, poiché la selezione e il confezionamento avviene esclusivamente a mano.

Per tutti i prodotti il controllo dell’umidità residua è cruciale, sia per il rispetto delle norme, sia per garantire la salvaguardia delle proprietà nutritive ed organolettiche del prodotto.

Crea i Tuoi Piatti con Zaffy

 

Lasciati ispirare da Zaffy e scatena la tua fantasia in cucina!
Sfoglia il ricettario e fatti tentare da antipasti, primi, secondi, dessert e altre gustose preparazioni!

Leggi le Ricette