Zaffy una tradizione di famiglia

Dalla Terra alla Tavola

Zaffy seleziona le migliori coltivazioni di Zafferano mediterranee e orientali.

La tradizione, iniziata nelle terre dello zafferano in Abruzzo, si è protratta fino ai giorni nostri e garantendo un prodotto di alta qualità, lavorato in Italia e solo con procedure controllate e certificate che ci permettono di offrire ai nostri clienti sicurezza e qualità.

La lavorazione parte dal prodotto non raffinato, i pistilli del fiore [Crocus Sativus].

Grazie a questi procedimenti che nascono dall’antica tradizione abruzzese,
il nostro zafferano eccelle per gusto e colore.

Coltivazione dello Zafferano

Lo Zafferano è una pianta del genere Crocus di cui si conoscono circa 80 specie.

Il Crocus Sativus, vero Zafferano, origina da un bulbo di circa 5 cm di diametro che ben si adatta a climi con ridotta piovosità.

Le aree di maggior produzione al mondo sono quelle del Medio Oriente, ma si produce anche Asia, nord Africa e nelle zone dell’Europa meridionale.

In Italia la cultura dello Zafferano si deve alle coltivazioni dell’Aquilano, ma non solo. Anche Sardegna, Sicilia e Toscana sono zone di produzione di Zafferano D.O.P.

Storia Zaffy
Zaffy Zafferno Italiano di alta qualità
Storia Zaffy

Raccolta

La raccolta dei fiori avviene rigorosamente a mano. Successivamente i pistilli vengono separati dal fiore ed essiccati entro il più breve tempo possibile a temperature controllate, allo scopo di preservarne le pregiate qualità. Sono proprio gli stimmi del fiore a costituire la preziosa spezia che tutti noi conosciamo. Zaffy importa i pistilli di Zafferano solo dalle aree di produzione accuratamente selezionate e controllate dalle sofisticate metodiche di controllo messe a punto dall’Università di Milano [Certificazione di prodotto Process Control], sia dai nostri operatori opportunamente selezionati e con una lunga esperienza alle spalle
Storia Zaffy
lavorazione

Lavorazione dello Zafferano

Solo lo Zafferano che supera i primi controlli può essere ammesso alle successive fasi di lavorazione e diventare Zafferano Zaffy.

Se confezionato in bustine, Zaffy viene sottoposto a susseguenti operazioni di macinazione, setacciatura, umidificazione ed essiccazione per ottenere quella preziosa polvere rossa racchiusa nelle veline.

Il confezionamento in pistilli è non meno laborioso, poiché la selezione e il confezionamento avviene esclusivamente a mano.

Per tutti i prodotti il controllo dell’umidità residua è cruciale, sia per il rispetto delle norme, sia per garantire la salvaguardia delle proprietà nutritive ed organolettiche del prodotto.

Zaffy Zafferno Italiano di alta qualità
Zaffy chef

Riscopri la nostra tradizione

Tutte le nostre ricette, per chi vuole tornate ai gusti tradizionali e per che vuole scoprire come riempirsi di gusto e buonumore. Scegli tra i piatti veloci, ricchi, semplici o complessi Ce n’è una per ogni gusto, una per ogni persona.

Sfoglia il gusto delle stagionali

i libri di ricette delle nostre nonne seguivano una linea temporale definita dal cambiare delle stagioni, per sfruttare al meglio quello che la stagione offriva. Le stagioni diventano lo spunto per uno speciale ricettario Zaffy che ci piace condividere con voi.

Iscriviti alla nostra
Newsletter
Sconto 10% sul prossimo ordine

Riceverai tutti gli aggiornamenti e le nuove ricette di Zaffy